Castellammare - Terme, la Cgil occupa gli uffici.

« Older   Newer »
  Share  
StabiaFans1986
CAT_IMG Posted on 25/2/2011, 15:17




fonte : www.stabiachannel.it/news/index.asp?idnews=21988 (Stabia channel)

Si è svolto ieri alle 19 a Palazzo Farnese l'incontro tra il sindaco Bobbio, il presidente delle Terme di Stabia Lino Dello Ioio, ed i rappresentanti sindacali del complesso del Solaro. Assente, invece, la CGIL che questa mattina ha occupato gli uffici di presidenza in segno di protesta.

Un confronto, quello avvenuto ieri sera, richiesto proprio dalle sigle sindacali dopo che un nuovo stipendio era andato a sommarsi ai precedenti cinque ancora non corrisposti. Proprio nella mattina di ieri, come avevamo peraltro anticipato, uno stipendio è stato poi pagato mentre, come è emerso ieri sera, nel corso della prima settimana di marzo verrà pagata un'altra mensilità arretrata.

"Un incontro sereno e costruttivo - ha commentato Felice Celoro, sindacalista Cisl - Era importante, alla luce degli ultimi avvenimenti, avere un confronto con il sindaco e con il presidente, e possiamo dirci soddisfatti di come è andata".

Come dicevamo all'inizio, dura protesta questa mattina negli uffici delle Terme da parte dei lavoratori della CGIL che hanno occupato l'ufficio di presidenza. "La nostra protesta non è nei confronti del Direttore Generale - hanno dichiarato - ma contro le tante, troppe promesse che sono state fatte e non mantenute". Il riferimento è, ovviamente, al pagamento degli stipendi la cui definitiva regolarizzazione continua a slittare. I rappresentanti sindacali della CGIL, poi, attaccano i "colleghi" della CISL, accusa di "essere troppo a stretto contattato con la politica locale".

Amareggiato è apparso, invece, proprio il presidente delle Terme di Stabia, Lino Dello Ioio. "Stiamo cercando di introdurre un cambiamento - afferma Dello Ioio - ma troviamo da parte di qualcuno solo avversità. Gente che prima appoggiava il passato, oggi rema contro. Ma non si rendono conto che con questo loro atteggiamento ledono l'immagine dell'azienda e ciò va a discapito dei lavoratori". Sull'incontro di ieri sera a Palazzo Farnese, il presidente delle Terme sottolinea l'assenza della Cgil definendola una scelta "irresponsabile".

"L'assenza della Cgil - continua - dimostra che la loro è una posizione politica. Questi stessi sindacati che oggi sono attenti al centesimo, ieri erano completamente assenti ed asserviti

alla logica del potere di centrosinistra. Oggi sono informati su tutto ciò che accade in azienda, in tempo reale. Perché - domanda Dello Ioio - nel 2010 non si sono accorti che l'Asl aveva versato alle Terme 1milione di euro, soldi che poi non sono andati ai lavoratori?. Ma io ho la testa dura e vado avanti, il mio obiettivo è salvare l'azienda- Per fortuna - continua ancora dello Ioio - ci sono sindacati responsabili e in buona fede, che hanno fiducia in quello che stiamo facendo". Il presidente delle Terme conferma poi l'arrivo di una nuova rimessa da parte dell'ASL attesa per i primi giorni di marzo. Fondi che verranno utilizzati per pagare un altro stipendio ai lavoratori. "I lavoratori delle Terme - spiega Dello Ioio - da quando si è insediato il cda, stanno percependo regolarmente uno stipendio mensile. Per quanto riguarda gli arretrati, stiamo lavorando per cercare di recuperarli ma è necessario che comprendano gli sforzi che stiamo facendo anche in considerazione del panorama di crisi in cui versa non solo la nostra città, ma l'intero mondo lavorativo".
"Io - ci tiene a sottolinearlo il Presidente delle Terme - metto sempre al centro dei miei interessi la persona e la famiglia. A Natale - ricorda - ho fatto di tutto affinchè anche i lavoratori a tempo determinato percepissero lo stipendio e di tasca mia ho provveduto ad acquistare panettoni e spumante per i lavoratori. Questa sensibilità prima l'avevano mai avuta? Rispetto a questa sensibilità, loro come stanno reagendo?".

Pieno sostegno all'operato del cda delle Terme di Stabia lo esprime il sindaco e l'amministrazione comunale. Un sostegno che il presidente Dello Ioio chiede a tutte le forze politiche della città, sia di maggioranza che di opposizione, "per l'ottenimento della fascia C (riabilitazione neuromotoria). Chiederò, in un apposito consiglio comunale, l'approvazione di un piano il cui obiettivo sarà proprio quello di ottenere la classificazione delle Terme di Stabia come struttura di fascia C. Ottenerla sarebbe una vittoria non di Dello Ioio né di Bobbio, ma della città. Questo permetterebbe alle Terme di superare le difficoltà ed agli stessi lavoratori di mettere in campo tutta la loro professionalità e competenza".
 
Top
0 replies since 25/2/2011, 15:17   87 views
  Share